Yume Sushi

Yume Sushi

+39-333-846-8877
Via Costituente, 09013 Carbonia SU
Lun - Sab 12:00/15:00 - 19:00/23:30
Back to top
Il sushi, che passione

Italia e sushi, quando il cibo nipponico diventa passione

In Italia, come nel resto del mondo, il sushi è uno degli alimenti più amati e diffusi.

Originario del lontano Sol Levante, la sua popolarità ha travalicato i confini della sua patria al punto che oggi è davvero difficile imbattersi in una città che non abbia almeno un ristorante giapponese, o comunque con un’offerta di sushi.

Anche in Italia il successo del sushi è stato travolgente. Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una vera esplosione di takeaway, ristoranti all you can eat e sushi bar. Ma perché il sushi è così amato? Quali sono i segreti del suo straordinario successo?

Sushi che passione

Per molte persone il sushi è diventato un’autentica passione. C’è chi lo ordina regolarmente da asporto, chi organizza veri e propri sushi-party con gli amici, chi lo acquista al supermercato e perfino chi si è cimentato nell’impresa di prepararlo da sé.

Il sushi piace perché è originale ed esotico, ma anche perché viene comunemente ritenuto uno stile di cucina molto sano.

Gli italiani impazziscono per il sushi

Il sushi è l’alimento preferito da un gran numero di italiani

Basato principalmente sulle proprietà nutritive del pesce, con l’aggiunta di riso e alghe, è indicato anche per chi sta seguendo una dieta. Il sashimi in particolare, essendo a base di solo pesce crudo, è particolarmente ricco di omega 3 e ha un effetto positivo sull’organismo.

In contemporanea si è sviluppata una grande attenzione alla qualità del sushi. Proprio perché, trattandosi di pesce crudo, è fondamentale che sia preparato con grande cura e attenzione.

In Italia per fortuna la qualità del sushi è mediamente molto alta. In un prossimo articolo vedremo come riconoscere un sushi a regola d’arte e quali sono le caratteristiche a cui occorre prestare attenzione.

Gli italiani vanno pazzi per il cibo giapponese

L’Italia è molto convenzionale per quanto riguarda il cibo? Sembra proprio di no. in fatti il sushi si classifica tra i cibi più amati dai consumatori. 

Secondo una recente stima, il 28% degli italiani sono abituali consumatori di sushi. Molti lo ordinerebbero addirittura tutti i giorni.

Il sushi in Italia è amato dal 90% dei consumatori

In Italia il sushi è consumato regolarmente e ordinato da asporto

Il primato ovviamente spetta a Roma e Milano, con una distanza insignificante fra le due città. Il consumo di sushi si aggirerebbe ben oltre il 90%, con una spiccata prevalenza (come è facile immaginare) per l’all you can eat.

Il pubblico di elezione del sushi, a sorpresa, sembra essere composto da donne. L’all you can eat o il ristorante sushi è diventato un luogo di ritrovo per appuntamenti fra amiche, più sostanzioso e sfizioso di un aperitivo o apericena, e a prezzi molto abbordabili.

Anche le ordinazioni a domicilio di sushi sono letteralmente aumentate a perdita d’occhio. Un tempo appannaggio della pizza, la consegna a domicilio ha aperto nuove porte al sushi consentendo di raggiungere un pubblico molto più vasto.

Addirittura si calcola che la maggior parte degli italiani preferisca ordinare sushi piuttosto che hamburger e patatine. Un “sorpasso” che ben testimonia la straordinaria popolarità della cucina nipponica.

Il fenomeno sushi all you can eat in Italia

Una delle categorie di ristoranti sushi più amati è quella che utilizza la formula AYCE o “All you can eat”.

Con questo termine si intende una soluzione prediletta da un gran numero di consumatori, che consente di spendere cifre tutto sommato modeste ed è particolarmente indicata per le cene e i pranzi di gruppo, con numerosi partecipanti.

All you can eat sushi

Con l’all you can eat non c’è limite al sushi

Per evitare conti “stratosferici”, l’all you can eat prevede un prezzo fisso per il menu (o per una selezione di piatti). A quella cifra è possibile ordinare sushi più volte, l’importante è che quanto si ordina venga poi consumato in loco. Gli avanzi infatti vengono quasi sempre conteggiati a parte, per combattere pericolosi sprechi.

Nell’all you can eat le bevande possono essere incluse o no, ma la possibilità di ordinare sushi a più riprese finché si vuole è decisamente conveniente.

Attenzione però; i costi irrisori non sempre corrispondono a una qualità elevata. Prossimamente vedremo come scegliere in tutta sicurezza fra i migliori all you can eat, per consumare sushi di qualità senza spendere cifre esorbitanti.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.